18 May Un gruppo di manager e imprenditori scommette sugli Scienziati italiani e fonda Aurora-TT, società di trasferimento tecnologico nel settore delle biotecnologie con un obiettivo di raccolta di 50 Milioni di Euro (Italian version) 
Milano (Italia), 18 Maggio 2017. AurorA-TT riconosce nella ricerca scientifica italiana un potenziale straordinario a tutt’oggi inespresso. AurorA-TT intende focalizzarsi sul Trasferimento Tecnologico per valorizzare il lavoro di scienziati e ricercatori agendo da braccio finanziario e apportando le competenze strategiche per rendere le scoperte scientifiche commerciabili e fruibili per il paziente. Secondo AurorA-TT questo obiettivo può essere raggiunto con disciplina industriale e con la costruzione di forti relazioni con realtà accademiche, centri di ricerca, uffici di trasferimento tecnologico, società di biotecnologie e associazioni di pazienti in modo da (1) accedere a progetti scientifici promettenti nelle prime fasi di ricerca, (2) ridurre il livello di rischio e (3) trasformare la scienza in assets appetibili anche a investitori internazionali o società farmaceutiche e biotecnologiche. Per questa missione, AurorA-TT punta a raccogliere 50 Milioni di Euro.
Il Dott. Guido Guidi, Presidente, Co-Fondatore e Partner di AurorA-TT ha commentato: “Vogliamo scommettere sugli scienziati italiani. Il processo di Trasferimento Tecnologico in Italia è francamente immaturo. Per cambiare marcia e promuovere con forza un ruolo primario per il sistema paese nella creazione del valore a partire dalla ricerca scientifica di eccellenza, è necessario combinare le risorse economiche con un team dedicato che abbia una naturale propensione alla collaborazione ed una solida e comprovata esperienza nel tradurre una scoperta scientifica in opportunità concrete di cura per il paziente. Sono davvero convinto che AurorA-TT sia in grado di fondere i giusti obiettivi con la necessaria competenza per rendere tutto questo una realtà”.
AurorA-TT è costituita da 5 co-fondatori con più di 115 anni di esperienza complessiva e track record in ricerca di base, trasferimento tecnologico, venture capital, selezione e sviluppo di progetti/prodotti, accesso al mercato e lancio di prodotti farmaceutici e biotecnologici, spaziando dalle small molecules alle terapie mediche avanzate: Guido Guidi, MD, già Head Pharma Region Europe presso Novartis; Edoardo Negroni, MBA, imprenditore in drug discovery e dirigente di industria; Gian Paolo Rizzardi, MD, già General Manager di MolMed SpA; Gabriele Campi, PhD ricercatore, venture capitalist e business development manager nel trasferimento tecnologico; e Pierluigi Paracchi, CEO di Genenta Science e venture capitalist, in AurorA-TT come venture consultant.
Riguardo AurorA-TT
AurorA-TT è una società costituita nel 2017 con sede a Milano. Il ruolo operativo principale consiste nell’identificare scoperte scientifiche promettenti nell’ambito di Università e Centri di Ricerca italiani per promuovere collaborazioni con società farmaceutiche e di biotecnologie in tutto il mondo.
AurorA-TT investe in progetti ai primi stadi di sviluppo per colmare il divario tra la ricerca di base e lo sviluppo industriale.
Per ulteriori informazioni:
Gabriele Campi
telefono: +39.02.9475.8489
e-mail: web: www.aurora-tt.com